LAB

LAB Borgo San Giovanni, una Scuola Professionale della Danza e delle Arti

Loi, Art e Ballet: dalle origini alla contemporaneità

LAB Borgo San Giovanni è una Scuola Professionale della Danza e delle Arti.
Fondata nel gennaio 2019 da Chiara Giovagnoli, che dirige la scuola, LAB costituisce un luogo di formazione dove il principio delle discipline intreccia un’indissolubile dialogo tra la Danza e le Arti , riconducendo nella contemporaneità le origini francesi del balletto: Loi, Art e Ballet interpretano il luogo immaginario che LAB traduce in uno spazio reale per ospitare l’insegnamento di docenti tra le più qualificate a livello nazionale.
Loi, Art e Ballet narrano la storia di Chiara Giovagnoli – dedita alla Legge nel suo percorso nell’ambito dell’avvocatura. Chiara è una danzatrice che nella relazione tra le Arti e il Balletto ha sviluppato l’originale e ampia prospettiva di una Scuola Professionale della Danza e delle Arti dove l’amore e l’ascolto per le forme di espressione artistica e di cultura possano essere trasmesse agli allievi, fin dalla più tenera età.

LAB Borgo San Giovanni, uno spazio e un tempo per la Danza e le Arti

Lo spazio di L AB Borgo San Giovanni si trova a Rimini, nei pressi del millenario Arco d’Augusto, e dispone di 2 grandi e luminose sale – Sala Noureev al piano terra e Sala Vaganova al primo piano – su oltre 1000 mq, dotate di pavimentazione rialzata, idonea per i danzatori, e tappeti harlequin

Attraverso una formazione stimolante e seria in un ambiente sereno, con corsi annuali alternati a masterclass, stage, workshop e laboratori – tenuti da docenti di chiara fama nazionale ed internazionale – i giovani hanno la possibilità di crescere, apprendere e sviluppare la loro identità artistica. La finalità principale dei corsi pre-professionali è il raggiungimento del più alto e completo livello di preparazione tale da affrontare il mondo del lavoro nelle arti dello spettacolo.

LAB Borgo San Giovanni offre anche Corsi di danza amatoriali, nonché varie pratiche e discipline per il benessere come i corsi previsti in LAB Balance.

Tra le docenti dello staff, Yuki Imaizumi è direttrice artistica di LAB e Nadia Garuti si occupa della direzione esecutiva e del coordinamento didattico di LAB.

Chiara Giovagnoli

Direttrice

Chiara Giovagnoli è nata a Rimini nel 1970.
Inizia gli studi di danza classica da bambina presso la scuola “Arabesque dance center” di Rimini con la M^June Gallagher.
Prosegue poi gli studi presso la prestigiosa scuola “Hamlyn” di Firenze, sotto la guida di Franco De Vita – Principal, Jacqueline Kennedy Onassis School dell’ American Ballet Theatre -Raymond Lukens – Artistic Associate, ABT/NYU Masters Program dell’ American Ballet Theatre – Susan Brooker – direttrice artistica dell’ Ohio Dance – e Susan Sentler – insegnante al Laban Center di Londra.
Alla fine degli anni novanta si trasferisce a New York essendo stata personalmente invitata con borsa di studio dall’allora direttrice Denise Jefferson – Alvin Ailey – a completare il proprio curriculum accademico
In seguito, lavora come ballerina professionista in America con alcune delle più importanti compagnie di danza contemporanea come Graham II, Ballet Hispanico, Ann Carlson.
Tornerà in Italia nella metà degli anni novanta conseguendo la Laurea in giurisprudenza presso l’Ateneo bolognese e di seguito il titolo di Stato di Avvocato.
Dall’autunno del 2015 decide di dedicarsi nuovamente alla sua grande passione: la danza.
Inaugura “FAD Formazione Ateneo Danza” -scuola professionale di danza” in quella che è stata la storica sede di “Arabesque Dance Center”, a Rimini al vicolo San Giovanni 4, con la direzione artistica di Stefania Sansavini – Ateneo Danza.
Alla fine del 2018, in seguito all’incontro professionale con la M^Nadia Garuti – Accademia alla Scala di Milano – e con la M^Yuki Imaizumi – Accademia alla Scala di Milano – Chiara Giovagnoli decide di rinnovare la struttura educativa ed i programmi didattici della scuola avvalendosi della loro collaborazione nella direzione artistica e nella direzione esecutiva, nonché per il coordinamento didattico.
Lo studio della danza classica si sviluppa dai corsi propedeutici ai corsi pre professionali adottando la metodologia di insegnamento in uso presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Partendo dai principi fondamentali di postura corporea e dalla tecnica di base, i corsi si prefiggono l’acquisizione graduale di tecniche avanzate fino allo studio delle punte, del repertorio classico, del passo a due e della tecnica maschile.
Nasce “LAB Borgo San Giovanni”, una Scuola professionale della Danza e delle Arti.