Verifica e valutazione

La verifica e la valutazione annuale accompagnano gli allievi nel loro percorso; sono formativi poiché perseguono l’obiettivo di migliorare la qualità degli apprendimenti; sono volti a sviluppare una sempre maggiore responsabilizzazione dello studente nella partecipazione attiva e consapevole al suo studio oltre ad essere volte a garantire la qualità del percorso formativo in coerenza con le linee guida di LAB.
Insieme alla verifica / valutazione di fine anno accademico, saranno tenute anche masterclass con il/i docente/i ospite/i della commissione esterna di valutazione all’esame, per offrire agli allievi una nuova occasione di apprendimento.
La verifica/valutazione riguarda solo gli allievi del Modulo di Propedeutica alla Danza Classica Pre-accademica e del Modulo di Danza Classica Pre-accademica che abbiano frequentato regolarmente il corso. Essa consiste nell’esecuzione della lezione di danza classica e della lezione di danza moderna, a cui segue l’esecuzione di una variazione da solista sia per la tecnica classica che per la tecnica moderna.
Alla fine di ogni anno viene rilasciato un attestato di frequenza con votazione dettagliata delle singole voci della valutazione, a cui segue il giudizio complessivo, composto dalla media delle votazioni date e dai consigli sulla formazione e lo sviluppo dell’allievo.
La verifica/valutazione consente di attuare degli interventi di sostegno, volti a perseguire il successo formativo degli studenti.
L’attestato è controfirmato dal direttore della scuola, dal/dai docente/i ospite/i e e della scuola.

La scheda di valutazione è composta dalle seguenti voci:

Danza Classica
· Espressività
· Tecnica
· Musicalità
· Punte
· Salto
· Frequenza
· Giudizio complessivo

Danza Moderna
· Espressività
· Tecnica
· Musicalità
· Improvvisazione
· Frequenza
· Giudizio complessivo